Fisioterapia

La riabilitazione respiratoria nei pazienti post covid-19

La Nostra struttura ha attivato un percorso di riabilitazione respiratoria e motoria per i pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19, per seguire il paziente nel recupero fisico completo post malattia, in totale sicurezza in ambiente sanitario autorizzato e nel rispetto delle indicazioni normative.

PERCHE’ OCCORRE LA RIABILITAZIONE?

Dopo la terapia intensiva o anche dopo aver avuto sintomi legati all’infezione da Covid-19, si riscontrano comunemente sintomi a lungo termine a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (in particolare stanchezza, dolore profondo alle ossa, debolezza muscolare, astenia, facile faticabilità), dell’apparato respiratorio (dispnea da sforzo, prolungata desaturazione), dell’apparato cardiovascolare (cardiopalmo e dolore toracico, specialmente per sforzi minimi) e del sistema nervoso centrale (ansia e depressione, disturbi del sonno e disturbi cognitivi).

I sintomi descritti possono permanere a lungo condizionando la vita dei pazienti ed il pieno recupero funzionale, rendendo necessario un intervento riabilitativo appropriato, con l’obiettivo di rieducare progressivamente il paziente a riprendere il suo abituale stile di vita.

Per favorire il recupero è importante predisporre un piano di riabilitazione respiratoria e motoria che comprende una valutazione delle cause principali della limitazione dello sforzo del paziente (se di origine respiratoria, muscolare o cardiologica) e che è finalizzato al progressivo riadattamento allo sforzo.

Il programma riabilitativo permetterà di migliorare la dinamica respiratoria, recuperare la forza muscolare, ripristinare la resistenza cardio polmonare e contrastare le rigidità articolari.

Oltre al programma riabilitativo che sarà seguito da fisioterapisti specializzati nella riabilitazione respiratoria, il paziente verrà valutato qualora necessario da specialisti in fisiatria e neurologia, così garantendo un percorso multidisciplinare per la valutazione del paziente.

Grazie alla fisioterapia respiratoria il paziente sarà in grado di poter riprendere facilmente la propria vita quotidiana.