Osteopatia

 

 

L’Osteopatia è un metodo sano e naturale di terapia che focalizza l’attenzione sulla struttura del corpo umano, costituito d’ossa, legamenti, muscoli, tessuto connettivo, sistema linfatico, sistema nervoso, sistema circolatorio e fascia.

L’Osteopatia comprende una serie di tecniche manipolative molto precise, ed è usata per trattare i meccanismi in disfunzione che impediscono alle varie parti del corpo di compiere le loro funzioni naturali. L’obiettivo della pratica professionale osteopatica è quello di ristabilire la mobilità dei differenti sistemi del corpo, tale da migliorare la loro interazione e regolazione. Gli Osteopati valutano le condizioni di questo sistema “muscolo-scheletrico” cercando le aree di debolezza, squilibrio o eccessiva tensione.

L’Osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone, e la malattia come un fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica.

Le indicazioni generali saranno i disturbi funzionali, cioè tutto ciò che porta ad uno stato complessivo di malessere:

  • Colonna vertebrale: dolori e disfunzioni con o senza irradiazioni, tipo: sciatiche, pubalgie, lombalgie, lombo-sciatalgie, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, colpo di frusta ecc.
  • Arti: dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni, come distorsioni, tendiniti, epicondilite, spina calcaneare, periartrite scapolo-omerale ecc.
  • Cranio: dolori e disfunzioni come mal di testa, emicranie, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e maleocclusioni, nevralgie facciali, vertigini, acufeni, sinusiti, le affezioni craniche dei bambini legate al parto, ecc.
  •  Visceri: I visceri sono in stretta relazione con le strutture muscolari e fasciali adiacenti e sottoposti all’influenza della respirazione diaframmatica. Possono andare incontro ad una restrizione della loro mobilità, che può generare diversi disturbi locali e riferiti.

Problemi quali coliche epatiche, cattiva funzionalità della colecisti, gastrite, reflusso gastro-esofageo, ernia iatale, colite, diarrea, stipsi, cistite, disturbi mestruali e alle vie urinarie possono trovare un valido ausilio nell’Osteopatia